Home » Nutrizionista di famiglia

Nutrizionista di famiglia

 - Naturalmente in forma
Dr.ssa Patrizia Bontempelli

Chi si rivolge al nutrizionista per intraprendere un trattamento dietetico, almeno inizialmente lo fa per sè stesso, anche nel caso in cui abbia in famiglia atre persone che necessiterebbero di una correzione delle abitudini alimentari.
Spesso capita che, quella stessa persona, avendo ottenuto con la dieta risultati concreti e sentito sul proprio corpo gli effetti benefici di un'alimentazione equilibrata, spinga altri componenti della sua famiglia a rivolgersi al nutrizionista.
A volte però, in uno stesso nucleo familiare, far seguire a persone diverse diete diverse, contemporaneamente, diventa difficile e dispendioso per coloro che devono cucinare.
Da qui, l'iniziativa del "Nutrizionista di Famiglia": una figura professionale esperta nel campo della nutrizione che segua le necessità nutrizionali di ogni componente della Vostra famiglia, uniformando il più possibile le diete individuali di ognuno, per creare una "dieta di famiglia" che sia equilibrata e corretta per tutti.
In questo modo ogni membro della Vostra famiglia potrà seguire una dieta personale che si interseca perfettamente con la dieta degli altri, diversificandosi quasi esclusivamente per le quantità degli alimenti.
Non è detto che tutti i componenti di una stessa famiglia debbano perdere peso: la "dieta di famiglia" è utile per impartire una corretta educazione alimentare a tutti i membri del nucleo familiare, sia bambini che adulti, in modo che "mangiare sano" ed in maniera equilibrata, diventi una cosa normale ed abitudinaria, senza pesanti privazioni o rischiosi eccessi. Questo permette ad esempio di prevenire l'obesità infantile e adolescenziale, purtroppo in rapida crescita tra i ragazzi delle nostre famiglie, dovuta ad abitudini scorrette sia in campo nutrizionale che comportamentale.
 
Tra gli altri vantaggi della "dieta di famiglia" Vi indico il lato economico: far seguire diete diverse a più componenti di una stessa famiglia può rappresentare una spesa difficile da sostenere, sia per quanto riguarda l'acquisto degli alimenti sia per quello che concerne le consulenze nutrizionali, i controlli e le modifiche cicliche delle diete. Con l'iniziativa del "Nutrizionista di Famiglia" dovrete sostenere una spesa unica per tutti i membri della famiglia, ad un costo vantaggioso.
 
In sintesi il "Nutrizionista di Famiglia" segue da vicino ogni membro del Vostro nucleo familiare, modifica comportamenti alimentari scorretti, pondera mancanze ed eccessi, riportando la famiglia nel suo insieme ad uno stile alimentare sano ed equilibrato.